Via V. Russo 299 - Nocera Superiore (SA)
+39 081 18511940
ufficiostampapolissa@gmail.com

Le Strutture

POLIS SA ABRUZZO
Sede:  Via Avezzano, 11 – 67100 L’Aquila (AQ)
Contatti: tel: 392.9281022  mail: polissabruzzo@gmail.com
Responsabile: Eleonora Marchini
Classe 1978, è giornalista freelance, collabora attivamente già da tre anni con il Polis SA Magazine e con Polis SA Edizioni. Attualmente è nella redazione di www.VirtuQuotidiane.it, giornale di cultura, turismo, enogastronomia, territorio, e ha iniziato una nuova avventura con Radio Cerrano, emittente teramana in onda su web e con la storica rivista “D’Abruzzo” di Menabò edizioni. Vive tra L’Aquila e Roseto degli Abruzzi, con un pezzo di cuore nella Valle Peligna, tra Sulmona e Pacentro dove ha trascorso l’altra metà della vita.


POLIS SA SARDEGNA
Sede:  Località Commende s.n.c. –  09014 Carloforte (SU)
Contatti: tel: 349.3098650  mail: polissasardegna@gmail.com
Responsabile: Antonello Rivano
Classe ’61, fa parte dell’ “Associazione Culturale Saphyrina Carloforte” e di “LUC Libera Università di Carloforte”, collabora con “Asuciasiun cultürole Tabarchiña” (Associazione culturale Tabarchina). Tra le sue passioni narrativa e poesia, quest’ultima anche dialettale. Nel 2018 ha partecipato al “Premio  internazionale di narrativa e poesia “Giovanni Descalzo di Sestri Levante”. Scrive, da alcuni anni, per Polis SA Magazine, dove si occupa prevalentemente di territorio e cultura.


POLIS SA SICILIA
Sede:  Largo Regina, 38 – 90028 Polizzi Generosa (PA)
Contatti: tel: 335.7562048  mail: polissasicilia@gmail.com
Responsabile: Vincenzo Liarda
Classe ’67, noto alla cronaca come “il sindacalista antimafia”, Vincenzo da anni si è fatto voce e strumento di riscatto della sua terra. Presidente del “Consorzio Madonita per la Legalità e lo Sviluppo”, ha lottato in prima persona, per l’utilizzo sociale del feudo Verbumcaudo, confiscato al boss Michele Greco nel 1987 dopo un’inchiesta di Giovanni Falcone. Attivo in Polis SA già da diversi anni,  Liarda incarna appieno i valori che l’associazione nocerina promuove.


POLIS SA LAZIO
Sede: Via Guglielmo Iozzia, 64 – 00131 Roma (RM)
Contatti: tel: 348.6529578  mail: polissalazio@gmail.com
Responsabile: Marco Caruso
Classe ’79, manager informatico con 20 anni di esperienza nella innovazione tecnologica e nella gestione di risorse. Da due anni ha creato l’associazione “Parco Tibur”, associazione di volontariato di Roma est per la lotta ai roghi tossici e al degrado delle periferie con attenzione alla aggregazione sociale e ai bambini. Responsabile del progetto pilota “Polis SA Magazine Cartaceo”, membro del Direttivo Nazionale Polis SA Consumatori e da anni riferimento di Polis SA per la regione Lazio.


POLIS SA LOMBARDIA
Sede: Via Candiani,124 – 20158 Milano (MI)
Contatti: tel: 346.7108288  mail: polissalombardia@gmail.com
Responsabile:  Francesco Santoriello
Laurea in giurisprudenza, si affaccia al mondo legale per seguire le proprie aspirazioni professionali. Da sempre interessato a condividere il proprio punto di vista sulla realtà contemporanea, collabora con il Polis Sa Magazine sin dall’Università. Coautore nell’antologia “Il Centro si guarda meglio dalla Periferia”, a cura di Mimmo Oliva ed edito da Polis SA Edizioni.  


POLIS SA TOSCANA
Sede: Via Po, 9   – 58033 Castel del Piano (GR)
Contatti: tel: 346.7108288  mail: polissatoscana@gmail.com
Responsabile: Roberto Ronzini
Tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche, da 34 anni opera in un ufficio locale del sindacato CGIL, prima con varie responsabilità sia politiche che tecniche, e dal 1995 come responsabile unico del centro di assistenza fiscale CAAF CGIL TOSCANA e, stagionalmente, dirigendo un team di alcuni collaboratori specializzati. Dal 1999 al 2004 ha fatto parte dell’amministrazione comunale di Arcidosso come consigliere ed assessore al turismo, commercio ed attività produttive. Partecipa attivamente ad iniziative sociali del comune attraverso le locali associazioni culturali, di sviluppo e ricreative.


POLIS SA EMILIA ROMAGNA
Sede: in Via Manara, 7 – 43043 Borgo Val di Taro (PR)
Contatti: tel: 347.2610114 mail: polissaemiliaromagna@gmail.com
Responsabile: Carmen Liza Costa
Classe 1974, Pedagogista Familiare®, Educatrice alla Cittadinanza Globale, Esperta di Sviluppo e Cooperazione Internazionale, Formatrice MMUN e volontaria di Unicef, collabora attivamente da diversi anni con Polis SA e si occupa di processi culturali e diritti umani e capacity building. L’interesse è per tutte quelle iniziative in cui i processi di capacity building rendono possibile  la cittadinanza attiva, sia dei bambini e dei giovani, in quanto cittadini freschi e competenti, sia dei cittadini adulti in un processo di costruzione dialogica con le istituzioni e le rappresentanze.


POLIS SA MOLISE
Sede: Isernia
Contatti: tel: 350.0129236 mail: molisepolissa@gmail.com
Responsabile: Silvia De Cristofaro
classe ’72, napoletana d’origine, molisana d’adozione dal 1984. Giornalista pubblicista, inizia verso la fine degli anni ’90 a scrivere per “Extra Molise”, settimanale regionale molisano, per poi continuare con “Il Tempo Molise” nella redazione di Isernia dove si è occupata, per più di dieci anni, di politica e cultura.
Collabora da diverso tempo con il Polis SA Magazine.


POLIS SA CAMPANIA
Sede: Via V. Russo, 299 – 84015 Nocera Superiore (SA)
Contatti: tel: 339.6495069 mail: polissacampania@gmail.com
Responsabile: Maria Di Serio
archeologa, formatrice, attualmente docente al liceo Genoino di Cava de’ Tirreni. Ha rivestito ruoli politici e sindacali locali e nazionali: con i Verdi tra gli anni ’80 e ’90, entrata poi in CGIL nella categoria dei lavoratori atipici (interinali, partite I.V.A., co.co.co.), il NIDIL CGIL, della quale è stata Segretario Generale Provinciale e Segretario d’Organizzazione Nazionale. Prima donna a ricoprire il ruolo di Segretario Generale della Camera del Lavoro della CGIL di Salerno. È stata attiva tra la fine degli anni ’80 e gli anni ’90 nel mondo del volontariato sociale ed ambientalista.


POLIS SA VENETO
Sede: Via Conselvana, 202/1 – 35125 Padova
Contatti: tel: 347.6964836 mail: polissaveneto@gmail.com
Responsabile: Sante Biello
Nato ad Adelaide (Australia) nel 1970, ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti con una tesi su Flavio Arriano. Ha pubblicato finora cinque saggi brevi di carattere storico e filosofico. Vive e insegna a Padova e collabora già da diversi anni con il Polis SA Magazine.


POLIS SA UMBRIA
Sede: Città della Pieve (PG)
Contatti: tel: 349.233100 mail: polissaumbria@gmail.com
Responsabile: Marcella Binaretti
Nasce e vive a Città della Pieve. Nell’anno 2004, fonda l’Associazione culturale Accademia “Pietro Vannucci” che collabora con  le scuole di ogni ordine e grado del territorio, con concorsi letterari, di poesia, pubblicazioni di manuali di memorie storiche della città. Nel 2015 l’Accademia “Pietro Vannucci” apre il primo punto di ascolto del Trasimeno per la Violenza sulla Donna e i minori nel Comune di Magione. Nel 2015 viene eletta Presidente del Centro Sociale Anziani di Città della Pieve ed indice un concorso con i ragazzi dell’Istituto superiore Italo Calvino di Città della Pieve, per dare un nome al centro che ora si chiama Centro Socio Culturale “L’Ombra del nocciolo”.