Parliamo del packaging e della sua importanza a livello estetico
Quando parliamo di un packaging stiamo facendo riferimento alla confezione nella quale vengono messi i prodotti che sono poi portati nei punti di vendita fisici oppure che vengono consegnati online.
Il packaging è un aspetto fondamentale per quanto riguarda la resa estetica di un certo tipo di prodotto, per cui più è bello il packaging più alte saranno le aspettative di una persona rivolte verso la qualità del prodotto e maggiore sarà la sua contentezza e soddisfazione quando vedrà che tale prodotto effettivamente è ottimo.
Avere un buon packaging, realizzato con dei colori gradevoli e con delle belle scritte, è senz’altro un punto di partenza: tutti noi siamo invogliati ad acquistare dei prodotti che esteticamente troviamo belli e puliti.
Di fatto, quando si realizza la grafica di un packaging è quando si decide se aggiungere degli elementi in rilievo, bisogna tener conto di non eccedere e di non aggiungere troppi dettagli che potrebbero andare a “ sporcare” il lavoro stesso.
Inoltre, è bene realizzare delle confezioni che rimandino subito al proprio brand, mantenendo quindi la continuità della propria brand identity, così che quando una persona vede quel determinato prodotto riesco a ricollegare subito a quale marchio appartenga. Se si realizzano prodotti simili, per esempio si vendono degli shampoo e ognuno ha una funzione diversa e specifica, e bene utilizzare per esempio colori diversi in modo da identificare ogni shampoo, e al tempo stesso avere diversi elementi in comune tra le diverse confezioni.
Imballaggi primari secondari e terziari: le differenze
Fino ad adesso abbiamo parlato di un solo tipo di packaging, ossia di quello che viene definito come imballaggio primario. Più tecnicamente, si tratta della confezione che è a diretto contatto con il prodotto che viene venduto e si tratta quindi della minima unità di vendita.
Dopodiché troviamo quelli che vengono definiti come imballaggi secondari che hanno il fine di andare a racchiudere tutti i prodotti singoli e che servono o per trasportarli da una parte all’altra, quindi per esempio parliamo di scatoloni nei quali vengono inseriti i prodotti, oppure servono per promuovere gli stessi.
Infine, troviamo gli imballaggi terziari, ossia quelli che vanno a raggruppare i precedenti e che hanno lo scopo di proteggerli da eventuali urti e botte durante il trasporto fino al punto di vendita al dettaglio o al punto di ritiro se l’acquisto è stato fatto online.
Ognuno di questi tipi di packaging e di imballaggi può essere realizzato in diversi materiali e tra i più utilizzati troviamo il cartone e la carta, ma non mancano ovviamente il vetro e il metallo, mentre si sta cercando di utilizzare una quantità di plastica sempre minore.
A chi potersi rivolgere per ottenere un servizio di packaging
Se quello che state cercando per la vostra attività è proprio qualcuno che si occupi del confezionamento Conto Terzi Torino, quello che posso fare allora è di invitarvi ad andare a visitare il sito web di GIM S.R.L. Dove potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno riguardo ai loro servizi.